Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 25 aprile 2014

Quel miliardo per infrazioni da pagare all'Europa

"L'Italia - ha voluto ricordare "L'Espresso" - è, fra ii Paesi dell'Unione europea, quello che ha in corso il maggior numero di procedure di infrazione: esattamente 114".
Ma quanto costa, forfettariamente, la somma che l'Italia deve pagare per ogni infrazione? Senza contare le penalità di mora (che oscillano fino a 22 mila euro al giorno) ben 9 milioni e 920 mila euro. Il  che significa (sempre senza contare le penalità di mora) un miliardo e 140 milioni di euro. Assolutamente pazzesco. Anche se nessuno se ne preoccupa. Sia programmando di pagare le infrazioni passate sia evitando di incorrere in infrazioni future. Ma tanto che cosa importa? Quando un giorno si dovrà per forza pagare queste infrazioni, magari si aumenterà l'accisa sulla benzina. E buon viaggio all'ennesima vigliaccata.
.

Nessun commento: