Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 6 aprile 2014

In galera, sì, ma in quale?

"Il viceministro all'Economia, Enrico Morando, ha proposto - in questi giorni - di fissare per legge un salario minimo e la galera per quei datori di lavoro che non dovessero rispettarlo".
"E' apparsa, anche se naturalmente non a tutti, cosa degna e giusta. Sia quella di dire basta a paghe scandalosamente basse sia quella di incarcerare chi dovesse insistere con questo metodo sconcio e inumano. Incarcerare, sì, perché quale effetto concreto e definitivo potrebbe avere multare soltanto con qualche ridicolo centinaio di euro ricchi e cinici "sior paron dalle belle braghe bianche"? Semmai un problema: in quale galera verrebbero sbattuti, tutti questi prevedibili "sior paron", considerato che le galere sono già scandalosamente sovraffollate?
.

Nessun commento: