Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 23 aprile 2014

Il ritorno di Ciriaco l'intellettuale

Ciriaco De Mita - secondo voci più che attendibili provenienti dall'Alta Irpinia - potrebbe candidarsi, in occasione delle amministrative parziali del 25 maggio, a sindaco della nativa Nusco".
Gianni Agnelli, nel 1989, definì Ciriaco De Mita "un tipico intellettuale della Magna Grecia" e come tale, perlomeno dai suoi "fans", viene tuttora definito. E lui si ritiene quando insiste a sostenere che, a suggerirgli questa candidatura a sindaco ottantaseienne, è un fatto di assoluta razionalità. Sarà tutto da vedere, però, se i cittadini di Nusco troverebbero razionale essere governati da un quasi novantenne intellettuale della Magna Grecia. E del quale il grande giornalista Indro Montanelli, con sottilissima e perfidissima ironia, disse: "Io, però, non capisco cosa c'entri la Grecia".
.

Nessun commento: