Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 27 aprile 2014

Delicatezze europee

"Ad un Silvio Berlusconi - il quale se n'è uscito provocatoriamente affermando che, per i tedeschi, i "lager" nazisti non sono mai esistiti - il presidente del Parlamento europeo, il tedesco Martin Schulz, ha subito risposto che "di Berlusconi non parla perché non si occupa di servizi per gli anziani" e poi, attraverso il suo ufficio-stampa, che "l'Europa è sinonimo di pace e di solidarietà tra i popoli e questo non sarà minacciato dalle stupide parole di Berlusconi".
Pan per focaccia, dunque. Anche se il vicepresidente del Parlamento europeo, l'italiano Gianni Pittella, ha tenuto a far sapere che Martin Schulz è ormai "stufo di commentare Berlusconi". E, allora, i casi sono due. O il vicepresidente Pittella non sa o non legge quanto dichiara il suo presidente Schulz. Oppure ritiene che Schulz, "stufo di commentare Berlusconi", abbia deciso di andare oltre i semplici commenti. Una considerazione generale, comunque: povera Europa.
.

Nessun commento: