Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 23 aprile 2014

Coop versus Cgil

"La Coop che continua ad insistere con l'apertura dei punti vendita anche nei giorni festivi - l'ultimo episodio a La Spezia per Pasquetta - e la Cgil che continua a dichiararsi contraria".
Un titanico scontro, dunque, tra due colossi di sinistra. Il primo, la Coop, con gli occhi e le casseforti ormai aperti, evidentemente, sulle nuove realtà di mercato. Il secondo, la Cgil, con le concezioni, oggi evidentemente antiquate, dei diritti dei lavoratori. Un titanico scontro che, fino a qualche mese fa, non si sarebbe neppure ipotizzato. Ma il mondo cammina, corre, cambia il suo volto, la sua anima, il suo pensare. Qualcuno potrebbe sospirare che, in ogni modo, non c'è più religione. Qualcun altro, però, che non c'è ancora un sindacalismo moderno.
.

Nessun commento: