Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 13 aprile 2014

La "passione" di Matteo

"La sinistra che non cambia - è stato il commento severo e preoccupato, al "Documento di economia e finanza", dell'ex viceministro Stefano Fassina - è destra". "Se sbagliava la destra a introdurre  norme rischiose per i diritti dei lavoratori - ha voluto sottolineare, alla "Convention della minoranza pd, Gianni Cuperlo - non è che quelle norme diventano di colpo giuste quando a proporle siamo noi"". 
Ma non è neppure finito qui. "Quelle frasi di Renzi "si fa in questo modo o me ne vado a casa", "prendere o lasciare" - ha detto, ancora, Gianni Cuperlo - non sono davvero esempi della forza mite della democrazia". Ma ancora più duro quel Massimo D'Alema il quale era pur parso, nei giorni scorsi, riavvicinarsi molto al "premier": "Non possiamo lasciare morire il partito. Ho l'impressione che stia diventando un comitato elettorale di Renzi". E, poi, quei ventidue pd i quali non intendono recedere sul loro disegno di legge sul Senato. Che cosa sta accadendo, dunque, nel partito voluto dal giovane Matteo? O, meglio, che cosa sta accadendo, al giovane Matteo? Sarà, la sua, solo una settimana di passione? O la passione, per lui, avrà tempi ben più lunghi? Le vie del Signore - insegna la Chiesa - sono infinite. E, spesso, anche imperscrutabili.
.

Nessun commento: