Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 29 aprile 2014

Il postino suona due volte, ma a Palazzo Chigi

"A Palazzo Chigi - da ieri - si stanno cercando dieci persone con i requisiti adatti per gestire l'enorme afflusso di posta recapitata, ogni giorno, al "premier" Matteo Renzi".
E' più che giusto - e fa anche piacere - che al "premier" Matteo Renzi venga recapitata tanta di quella posta, ogni giorno, da dover avere bisogno di dieci addetti alla sua corretta gestione. Sarebbe tuttavia più che giusto - e farebbe anche piacere - se la posta, oltretutto in quantità ben inferiore, venisse recapitata, ogni giorno, anche ai cittadini i quali non sono né "premier" né, presumibilmente, con altre cariche istituzionali. I quali "cittadini qualunque", invece, ricevono ormai la loro posta - comprese le bollette in scadenza - perfino ogni sette, dieci, quindici giorni. E ricordano con nostalgia, ma anche con rabbia, quando il postino suonava perfino due volte. Tutti i giorni. E per tutti i destinatari.
.

Nessun commento: