Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 20 aprile 2014

Il "superattico" del cardinale e il bilocale del Papa

"Con chi ce l'aveva Papa Francesco - si sono chiesti in molti - quando giovedi, davanti al clero riunito, si è scagliato santamente contro i preti "untuosi, sontuosi e presuntuosi che dovrebbero invece avere come sorella la povertà"?"
Lì per lì  - è sembrato - con quei preti in generale. Poi, però, è venuto alla luce che l'ex segretario di Stato, il cardinale Tarcisio Bertone, si sta accingendo ad abitare in un superattico di settecento metri quadrati proprio accanto al bilocale di settanta metri  quadrati che ha scelto papa Francesco per la sua residenza. Alla faccia, dunque, di sorella povertà "bertoniana" e dell'autorevole esempio del "suo" Papa. Al cardinale Tarcisio Bertone, sicuramente, saranno dunque fischiate le orecchie. Ma delle sacrosanate e irate parole di Francesco, fischio per fischio, lui se n'è bellamente infischiato. E, magari, sta già pensando a come sfruttare al meglio, in obbedienza a fratello gaudio, il suo enorme superattico nelle sante notti della prossima estate. Senza fare troppo rumore, però, per non disturbare le notti di preghiera e di di riposo del suo illustre vicino.
.

Nessun commento: