Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 11 aprile 2014

Abuso di vanto

"La Rai - si è vantato il direttore generale, Luigi Gubitosi - ha chiuso il 2013, grazie ad una riduzione dei costi, con un utile di cinque milioni".
Riduzione ottenuta con un opportuno taglio agli stipendi dei funzionari e ai compensi, spesso addirittura scandalosi, di molte sue più o meno meritevoli "star"? Sareebbe stato, se così, di che giustamente vantarsi. La verità, anche se il direttore generale della Rai si guarda naturalmente bene dal confessarlo, è che la riduzione dei costi è stata ottenuta abbassando di molto la qualità dei programmi e riproponendo sul video, sempre più frequentemente e ripetutamente, film, "fiction", varietà, telequiz, documentari, "talk show" già programmati in passato. Qualcosa, insomma, di cui non potersi e doversi vantare nemmeno un po'. Nemmeno nel più squallido spettacolo comico.
.

Nessun commento: