Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 7 aprile 2014

Anche i simboli di Pulcinella

"Ieri sera - ha fatto sapere il Ministero dell'Interno - erano già quaranta i simboli presentati per le europee del 25 maggio".
Viva la democrazia, certamente, ma abbasso la ridicolaggine. Non tanto per il numero dei simboli quanto per il contenuto di alcuni. Qualche sconfortante "chicca". "Sacro Romano Impero": capolista, per il Nord, un discendente di Carlo Magno? "Chiamiamolo per il Piemonte": ma chi? "Valentino presidente": il motociclista Valentino Rossi o la cantante Viola Valentino? "Lista del Grillo parlante": ma non c'era già un Grillo così? "Forza Juve-Bunga bunga": un simbolo in comune di tifosi torinesi e di tifosi di Arcore? "Io non voto": e allora perché presenti il simbolo? Potrebbe essere, addirittura, non finito neppure qui perché c'è stato tempo, per presentare i simboli, fino a questa sera. E chissà che cos'altro potrebbe essere stato partorito da certa Italia Pulcinella.
.

Nessun commento: