Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 26 aprile 2014

Quei certi vigili urbani di "Roma capitale"

"Il vicepresidente della Camera Roberto Giachetti - il quale, come noto, è uno dei pochi i quali hanno autonomamente rinunciato all' "auto blu" - si è avviato in moto, verso piazza Venezia, per rappresentare Montecitorio alla celebrazione del 25 aprile".
All'ingresso di piazza Venezia, però, i vigili urbani lo hanno bloccato e, quando hanno saputo chi fosse e perché fosse lì, non si sono tuttavia scomposti: "Qui - si è sentito dire il vicepresidente della Camera Roberto Giachetti  - possono passare soltanto le "auto blu" e lei, con la sua moto, dunque no". "Se vuole - gli è stato tuttavia concesso -  può continuare a piedi". Come sarebbe bello, se certi vigili urbani di "Roma capitale", invece di esibirsi come strafottenti o come "usi ubbidir tacendo" alle disposizioni più assurde, si esibissero nel regolare il traffico agli incroci più caotici e nell'elevare le contravvenzioni alle auto in sosta, anche in terza fila, davanti a certi esercizi commerciali.
.

Nessun commento: