Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 26 aprile 2014

L'importanza delle amicizie giuste

"Marta Dassù - hanno voluto sottolineare, in una interrogazione, cinque deputati di "Sinistra Ecologia Libertà" - va dimissionata dalla carica di consigliere di amministrazione di "Finmeccanica" perché la sua nomina è avvenuta in violazione dell'articolo 2 della legge 215 del 2004 sul conflitto di interessi".
Che cosa dice l'articolo 2 di questa legge? Dice, testualmente anche se ampollosamente, che l'incompatibilità "perdura per dodici mesi, dal termine della carica di Governo, nei confronti di enti di diritto pubblico, anche economici, nonché di società aventi fini di lucro che operino prevalentemente in settori connessi con la carica ricoperta". E, in effetti, non solo per Marta Dassù non sono trascorsi ancora dodici mesi da quando ha lasciato la sua carica di viceministro degli Esteri nel Governo Letta, ma, essendosi in tale carica occupata specificatamente di sicurezza e di difesa, è in palese conflitto di interessi con quella "Finmeccanica" il cui "core business" sono proprio i sistemi di sicurezza e di di difesa di cui è "leader" mondiale. "L' "Antitrust"- ha subito risposto, cercando di sistemare la questione, Marta Dassù - ha già deliberato sulla mia nomina in "Finmeccanica"". Peccato, però, che all' "Antitrust" abbiano fatto sapere che non ci sono state, invece, delibere in merito. E allora? Allora perché l'articolo 2 della legge 215 del 2004 sul conflitto di interessi è stato fatto giustamente valere bloccando la consulenza a "Finmeccanica" dell'ex Ministro della Difesa Giampaolo Di Paola e non si sta facendo ingiustamente valere nei confronti dell'ex viceministro Marta Dassù? Questione - c'è stato qualche mormorio nei corridoi di Montecitorio e di Palazzo Madama - questione soltanto di amicizie. Marta Dassù, evidentemente, ha quelle giuste. Giampaolo Di Paola no.
.

Nessun commento: