Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 20 aprile 2014

"Mia madre sta morendo". "Ci sentiamo dopo Pasquetta"

"Mia madre, allettata e intubata, con una grave forma di sclerosi laterale amiotropica - ha telefonato, alla Asl di Bari, un cittadino di Logorotondo - sta morendo perché si è danneggiata la cannula tracheostomica che la può tenere in vita".
E' subito partito, dalla Asl di Bari, un allarme medico per l'urgente intervento? No. Il cittadino di Logorotondo si è sentito rispondere testualmente così: "Spiacenti. Oggi è Pasqua e domani sarà Pasquetta. Ci potremo risentire martedi". A uova, salame e colomba digeriti, cioè. E tanti saluti alla signora che non può ingerire neppure l'aria ed è lì che sta per morire. E che, se poi non è morta, è perché l'ha salvata un medico privato. Sì, invece, c'è  qualcosa che si può giustamente tagliare nel settore della sanità: qualcuno come alla Asl di Bari e in altre Asl dove si verificano simili incredibili episodi.
.

Nessun commento: