Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 28 aprile 2014

Amministrative parziali 1

"In occasione del rinnovo dell'Amministrazione comunale di Torano - ha pubblicato il quotidiano "La Provincia di Sondrio" - il Pd non ha messo nella lista comune con "Sinistra Ecologia Libertà", perché non "valtellinese doc", il medico Vicky Tsimanga, nato sì in Congo, ma cittadino italiano ormai da decenni".
Un evidente episodio di razzismo che, seppure i dirigenti provinciali del Pd di Sondrio hanno cercato di mascherare con altre motivazioni, resta e resta grave. Come grave resta l'assordante silenzio, sull'episodio, dell'ex Ministro Cecilia Kyenge, nota paladina - evidentemente solo a parole - dello "ius soli" e, in generale, dei principi democratici in tema di immigrazione e di cittadinanza.
.

Nessun commento: