Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 28 aprile 2014

Amministrative parziali 2

"A Sant'Angelo del Pesco in provincia di Isernia, ad Aquila d'Arroscia in provincia di Imperia e a Locatello nel Bergamasco - dove si sarebbero dovute rinnovare le Amministrazioni comunali - non si è candidato alcuno a sindaco, non è stata presentata alcuna lista e, così, si dovrà procedere al commissariamento".
I giornali hanno pubblicato il tutto in una "breve" o in una "notizia di colore". Ma il fatto, invece, avrebbe avuto diritto ad uno spazio adeguato e di essere trattato senza sorrisetti divertiti. Il fatto, a ben considerarlo, è, in effetti, una ulteriore e preoccupante testimonianza di una progressiva disaffezione nei confronti della politica e di una progressiva sfiducia nelle istituzioni. Il che, in una democrazia, dovrebbe preoccupare. E non essere considerato, dall'alto, come un semplice spattacolino di periferia.
.
 

Nessun commento: