Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 1 novembre 2013

Pensieri santi, ma le sante opere?

"Vada un pensiero non solo ai profughi i quali hanno perso la vita in mare - ha detto, durante una cerimonia religiosa al cimitero Verano di Roma, Papa Francesco - ma anche a quelli i quali sono ora ammucchiati in attesa di andare  in  alcuni centri di accoglienza più comodi".
Sarebbe tuttavia molto più bello, soprattutto molto più cristiano, se agli immigrati ammucchiati a Lampedusa,andasse, oltre al pensiero di Papa Francesco, anche un invito a sistemarsi nei numerosi conventi ormai abbandonati o abitati soltanto da due o tre vecchi frati o da due o tre anziane suore.
.

Nessun commento: