Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 12 novembre 2013

Alla fiera delle eccellenze (militari)

"Sinistra Ecologia Libertà" - in una sua interrogazione - ha chiesto se non sia opportuno fermare l'imminente missione della portaerei "Cavour", in tredici Paesi africani e nel Golfo Persico, per una fiera itinerante delle "eccellenze italiane"".
Come darle torto? Tra le "eccellenze italiane", infatti, non ci sono tanto i magnifici prodotti dell'artigianato, dell'abbigliamento e dell'alimentazione quanto i magnifici prodotti ad uso militare fra cui missili di nuova generazione e moderni sistemi ai armamento. Da propagandare, con l'obiettivo di vendere, anche in Paesi coinvolti in guerre civili o retti da regimi dittatoriali. Come risponderà il Governo, allora, alla interrogazione di "Sinistra Ecologia Libertà"? Sicuro che, oggi come oggi, all'Italia occorra vendere il più possibile i suoi prodotti all'estero. Ma sarebbe tutt'altro che etico procedere secondo la locuzione latina "pecunia non olet" e, cioè, "il denaro non ha odore". Nemmeno l'odore del sangue.
.

Nessun commento: