Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 13 novembre 2013

Repubblica autonoma o colonia?

"Nelle aule della Cassazione - senza che nessuno  sembra essersene sdegnato - un procuratore generale avrebbe chiesto che l'Italia riconosca l'immunità della Germania per tutti i crimini commessi, contro cittadini militari e civili del nostro Paese, durante il periodo nazista e rinunci a citare in giudizio la Repubblica federale tedesca per chiederle il risarcimento dei danni patiti dalle vittime".
Sarà interessante conoscere - si prevede fra un mese circa - se questa richiesta del procuratore generale verrà accolta o rigettata. Anche per comprendere se l'Italia è ancora una Repubblica autonoma e indipendente o è ormai una specie di colonia della Repubblica federale tedesca.
.

Nessun commento: