Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 7 novembre 2013

Abbado, Cattaneo, Piano, Rubbia? Assenti

"I quattro senatori a vita nominati, il 30 agosto scorso dal Capo dello Stato, e, cioè, il direttore d'orchestra Claudio Abbado, la scienziata Elena Cattaneo, l'architetto Renzo Piano e il "Nobel" Carlo Rubbia - ha documentato l'associazione "Openpolis" - non sono stati presenti, fino ad oggi, ad alcuna seduta".
C'è allora da chiedersi: ma l'essere un senatore a vita va considerata una carica istituzionale con tutti i doveri che comporta oppure un titolo onorifico, come quelli di cavaliere e di commendatore, da mettere in una cornice nello studio o nel salotto buono di famiglia? La domanda è anche per capire a quale titolo usufruiscano di un bell'appannaggio mensile. Se l'essere senatore a vita fosse da considerarsi un semplice titolo onorifico, perché allora l'appannaggio a loro sì e ai cavalieri e ai commendatori no? Se fosse invece da considerarsi una carica istituzionale - come dovrebbe in effetti essere - perché allora usufruire dell'appannaggio anche se di quella carica se ne infischiano? Adesso, per carità , proprio in queste ultime ore il Senato ha approvato un ordine del giorno per cui il calcolo della sola parte variabile della diaria verrà legato alla loro effettiva presenza in aula e alla partecipazione alle votazioni. Un mucchietto di euro, insomma, che li lascerà completamente indifferenti e che non farà certo cambiare loro atteggiamento. Una solenne presa in giro, perciò. Ma nei confronti, come troppo spesso continua ad accadere, dei cittadini che pagano. Perché, invece, ci sarà chi si riempirà la bocca con il dire: "Vedete? Abbiamo cominciato a tagliare i costi della politica". Buffoni.
.

Nessun commento: