Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 17 novembre 2013

Brasile-Italia 1 a 1

"Henrique Pizzolato, ex direttore "marketing" del "Banco do Brazil", meglio conosciuto come il "banchiere di Lula" per certe operazioni di corruzione politica e per questo finito sotto processo - si è saputo - quando la polizia è andata ad arrestarlo, dopo la condanna inflittagli di dodici anni e sette mesi, non l'ha più trovato nella sua casa di Rio de Janeiro né altrove".
Per forza. Henrique Pizzolato, per non essere incarcerato, prima è riuscito a passare la frontiera con il Paraguay, poi, da qui, è venuto a rifugiarsi in Italia. Un po' il percorso al contrario del terrorista italiano Cesare Battisti il quale prima è riuscito a farla franca in Francia, poi, da qui, è andato a rifugiarsi in Brasile. Brasile-Italia, dunque, uno a uno. E, forse, non ci saranno né i supplementari né, tanto meno i rigori.
.

Nessun commento: