Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 9 novembre 2013

Vittoria di Pirro

"L'onorevole pdl Fabrizio Cicchitto - nel commentare il varo del disegno di legge governativo contenente "la nuova responsabilità civile dello Stato nei confronti dei cittadini per violazione manifesta del diritto dell'Unione europea da parte dei magistrati di ultimo grado" - ha parlato di un provvedimento di notevole rilievo in quanto rientrante nel disegno di modifica degli equilibri più negativi esistenti nel sistema giudiziario del nostro Paese".
Come dire, però, chi si contenta gode. O chi commenta strumentalizza. Perché il disegno di legge appena varato dal Governo, appunto,  si riferisce soltanto a violazioni di diritti comunitari da parte di giudici oltretutto in ultimo grado e, nulla aggiungendo alla già esistente "Legge Vassalli", stabilisce che, a risarcire le eventuali violazioni, sia subito lo Stato. Il quale, solo in un secondo tempo e come avvenuto soltanto eccezionalmente, potrebbe rivalersi sui magistrati eventualmente resisi colpevoli delle violazioni. Altro, dunque, che quella tanto invocata resposabilità civile diretta dei magistrati e per ogni eventuale violazione dei codici nazionali. Per un risultato del genere, infatti, troppo ci sarà da attendere e da combattere ancora. Non solo per l'opposizione della potentissima casta dei magistrati. Ma, anche, per la compiacenza e per l'interesse di troppe forze politiche e mediatiche. Onorevole Fabrizio Cicchitto, perciò, occhi aperti o giù la maschera: si è trattato, soltanto, della classica vittoria di Pirro.
.

Nessun commento: