Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 30 novembre 2013

Si darà fuoco anche lei?

"La signora Tiziana Marrone - ha fatto sapere il "Gazzettino di Bologna" - si è vista recapitare, da Equitalia, una cartella esattoriale con la richiesta di 60 mila euro da pagare".
Di che cosa si è resa colpevole, per aver ricevuto una simile cartella esattoriale, la signora Tiziana Marrone? Soltanto di essere la vedova di quell'artigiano Giuseppe Campaniello il quale, nell'impossibilità di pagare un cumulo di Irpef, di Iva, di addizionali regionali e di imposte sulle attività produttive, a causa di una crisi voluta non da lui ma dall'attuale situazione economica, si era dato fuoco davanti alla Commissione tributaria di Bologna ed era morto pochi giorni dopo fra atroci sofferenze. Appare dunque incredibile, terrificante, inumano che quei 60 mila euro, che l'artigiano Giuseppe Campaniello non era stato in grado di pagare non per sua volontà, vengano ora chiesti alla signora Tiziana Marrone rimasta, oltre che senza marito e senza la di lui azienda, anche senza alcun lavoro e alcuna assistenza. "E' la legge - ha voluto discolparsi Equitalia - e, per cambiarla, occorrerebbe che il Parlamento ne varasse una nuova per prevedere casi del genere". E' vero. Solo che il Governo, alla disperata ricerca anche di un euro da introitare, figurarsi se voglia rinunciare ai 60 mila euro, anche, di una pur povera vedova senza un centesimo e, per di più, disoccupata. Roba da non credere. Roba da vergognarsi, se qualcuno, nel Governo, fosse capace di farlo.
.

Nessun commento: