Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 25 novembre 2013

Addizionali Irpef in aumento. Perché?

"Le addizionali comunali Irpef dal 2009 al 2013 - è stato calcolato - sono aumentate in percentuale del 17,6% e quelle regionali, sempre percentualmente e nello stesso periodo, del 35,5%".
Sarebbe interessante conoscere quanto, di queste enormi addizionali, sia stato utilizzato, documentatamente, per migliori servizi ai cittadini. E quanto invece, specialmente per ciò che riguarda le Regioni, per il cappuccino con cornetto mattutino, i pranzi, le cene, gli alberghi, i "motel", i viaggi, gli acquisti di beni personali, le schede telefoniche, perfino per usufruire dei bagni pubblici a pagamento. Non foss'altro per capire con quale faccia Comuni e Regioni stanno per accaparrarsi, con il beneplacito del Governo, addizionali percentualmente ancora più enormi per una destinazione reale che chissà, alla fine, quale potrebbe essere. Magari, in qualche caso, un ricco gioiello all'amante.
.

Nessun commento: