Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 23 novembre 2013

La farsa al pomodoro

"La Germania e la Gran Bretagna - come si sa - non hanno il bel sole mediterraneo e, quindi, acquistano pomodori freschi dalle serre olandesi".
Ma dopo la Germania e la Gran Bretagna, al terzo posto, perché l'Italia, pur avendo la fortuna di un bel sole mediterraneo, è lì ad acquistare dalle serre olandesi, ogni anno, quasi centomila tonnellate di pomodori freschi? Un'altra assurda imposizione dell'Unione europea. Che non solo ferisce a morte un settore agricolo tradizionalmente nostro, ma costringe gli italiani a consumare in grande quantità, anziché profumati e saporiti pomodori nati e cresciuti sotto il bel sole del Sud, pomodoracci gonfiati e colorati sotto i tendoni delle serre olandesi. Buon appetito, dunque, alle casseforti privilegiate di queste serre, alle idiozie dell'Unione europea, ma non certo ai consumatori del nostro Paese. Il Paese "d'o sole e d'o mare".
.

Nessun commento: