Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 21 novembre 2013

I pacchi di Matteo

"Dopo il voto che, alla Camera, ha respinto la mozione di sfiducia nei confronti del Ministro Cancellieri - hanno riportato le cronache - Massimo D'Alema ha spedito, a quel sindaco di Firenze che, se fosse stato segretario del Pd avrebbe fatto votare per Anna Maria subito a casa, questo messaggio al cianuro: "Caro Matteo, incarta e porta a casa"".
Attenzione, però, al Matteo. Lui è così sicuro di vincere le "primarie" pd dell'8 dicembre che va sempre più chiaramente ripetendo come dal giorno successivo, lui nuovo segretario, il partito dovrà cambiare dirigenti e il Governo Letta cambiare agenda. E' così sicuro di vincere le "primarie" pd, insomma, che sta già preparando pacchi e paccate  a mezzo partito e a tutto il Governo. Sarà, alla fine, così? Molto lo lascerebbe credere. E allora, per prudenza, tanti pd, compreso Enrico Letta, farebbero bene a stare attenti, dopo l'8 dicembre, alle loro porte. Perché va bene che il postino, anche quello dei pacchi, suona sempre due volte. Ma il postino Matteo potrebbe arrivare, con i suoi pacchi, anche senza suonare neppure una volta.
.

Nessun commento: