Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 29 novembre 2013

I mascalzoni dell'Università

"Nel 2012 - è emerso da una indagine a campione portata a termine nelle tre università romane - 521 studenti su 848 e quest'anno 340 su 546, pur di famiglie più che benestanti e spesso ricchissime, hanno presentato autocertificazioni di redditi irrisori per non pagare le tasse di iscrizione e per beneficiare di borse di studio, sconti su posti-letto, mense, acquisti di libri, abbonamenti ai trasporti pubblici e molto altro".
Al di là di un giudizio naturalmente severissimo nei confronti di tutti questi  giovani truffatori di ricca o ricchissima famiglia, una considerazione amara e sconfortante: quanti mascalzoni fra coloro i quali, una volta usciti dall'università, dovrebbero essere chiamati a ricoprire gli incarichi più delicati e più responsabili nei vari settori del Paese.
.

Nessun commento: