Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 1 luglio 2013

Luca e Matteo

"Luca Cordero di Montezemolo - hanno riportato le cronache - ha ottenuto in affitto dal Comune di Firenze, sborsando 120 mila euro per una cena di gala legata ad una manifestazione in omaggio alla "Ferrari", l'intero Ponte Vecchio che, così, è rimasto per ore "off limits" a fiorentini e turisti".
Come dire, insomma, affittare per un aperitivo, alla "Mercedes", il Colosseo a Roma. O per un pranzo tipico, alla "Red Bull", gli scavi di Pompei. E così via. Ma quello che  fa pensare è che, se il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, dovesse per caso ritrovarsi "premier" a Palazzo Chigi, non è che, un bel giorno, affitterebbe l'edificio, per un lussuoso "party", alla "Renault" o alla "Lotus"? Con un bell'  "off limits", naturalmente, a Ministri e Sottosegretari.
.

Nessun commento: