Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 12 luglio 2013

Torah e nazismo

"Un bambino palestinese di cinque anni - ha denunciato l'Organizzazione non governativa "B' Tselem" - è stato arrestato da alcuni soldati israeliani perché sorpreso a tirare un sasso contro l'auto di alcuni coloni. Qualche ora dopo, prima che venisse perfino bendato, è stato fatto liberare da un colonnello".
Quel colonnello, per fortuna, sarà stato un osservante della Torah e un convinto sostenitore della necessità di una pacificazione tra lo Stato di Israele e lo Stato di Palestina. Resta invece inquietante il fatto che un gruppo di soldati si sia dimostrato entusiasta di certi comportamenti tipicamente nazisti e per niente favorevole ad una pacifica convivenza con il popolo confinante.
.

Nessun commento: