Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 19 luglio 2013

Da "guru" a "ballista"?

"Alle amministrative del maggio scorso - se n'è uscito il "guru 5 stelle" Gianroberto Casaleggio - abbiamo perso perché abbiamo voluto perdere noi".
Il termine "guru" origina dalle radici "gu" (oscurità) e "ru" (svanire) e, dunque, ha assunto il significato di "colui il quale disperde l'oscurità". Questa essendo l'etimologia, perché, allora, Gianroberto Casaleggio, invece di disperdere l'oscurità, diffonde, poco saggiamente, luminose balle da sbellicarsi dalle risate?
.

Nessun commento: