Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 3 luglio 2013

Tanti milioni per nulla

Cognome: Sogesid. Nome: Spa. Nata: a Roma il 27 gennaio 1994. Cittadinanza: italiana. Residenza: Roma, in via Calabria 35. Stato civile: coniugata con il Ministero dell'Economia. Professione: prevenzione e protezione dall'inquinamento, compreso il rischio industriale".
La carta d'identità è questa, ma la carta dei servizi realizzati? "La Sogesid - ebbe a dire l'allora Ministro all'Ambiente, Corrado Clini - continua a produrre atti che non generano risultati per l'ecosistema, ma producono soltanto migliaia di metri cubi di carta e distribuiscono milioni di euro in consulenze". In pieno regime di "spending review", dunque, la Sogesid è stata chiusa? Macché. Il Parlamento uscente, con voto addirittura "bipartisan", l' ha salvata. E ha salvato i tanti milioni di "budget". Cosicché, mentre i dipendenti del Ministero dell'Ambiente - ad esempio - sono stati tagliati da 928 a circa 500, i dipendenti della Sogesid , dai 40 iniziali, sono arrivati agli attuali 126, più 285 collaboratori a progetto e 1500 consulenti esterni. Ma quante altre società, in Italia, hanno l'identica pomposa carta d'identità e l'identica negativa carta dei servizi realizzati della Sogesid? La loro chiusura sarebbe certamente utilissima per recuperare quella montagna di euro necessari per tagliare le tasse a cittadini e ad imprese, onorare i debiti dello Stato, rilanciare la produzione, combattere la disoccupazione giovanile. Ma - ecco - chi oserà toccare questi veri e propri potentati oltretutto clientelari? Il recente scandaloso salvataggio "bipartisan" della Sogesid non induce, purtroppo, a molte speranze.
.

Nessun commento: