Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 22 luglio 2013

I cento anni del pluriassassino Priebke

"Dove andrà a festeggiare, lunedi prossimo, i suoi cento anni - si sta domandando qualcuno - l'ex capitano delle "SS" Erick Priebke il quale fece trucidare, alle Fosse Ardeatine, 335 civili innocenti?"
Domanda più che legittima dato che il pluriassassino Erick Priebke non è da tempo in una galera, è ai "domiciliari" in una bella abitazione e, come se non bastasse, continua ad ottenere frequenti permessi per andarsene dove vuole, passeggia con la scorta, va al parco, mangia al ristorante. Dieci anni fa, quando ne compì 90, festeggiò all'aperto in un lussuoso agriturismo, a Tor Lupara, con più di cento ospiti, alcuni arrivati perfino da Svizzera, Francia e Germania. Per i cento anni, invece, dove? Come? Con chi? I suoi amici mantengono un silenzio di tomba. Ma due fatti sono certi. Il primo è che al mai pentito centenario non sfiorerà nemmeno la mente il pensiero di celebrare il suo speciale compleanno recandosi, finalmente pentito, sulle tombe delle sue vittime innocenti. Il secondo è che continuerà a tenersi la sua cosciena terribilmente sporca e a festeggiare in allegria come se nulla fosse mai stato. Non auguri, feroce e cinico pluriassassino Erich Priebke.
.

Nessun commento: