Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 24 luglio 2013

Laura e gli stupratori di gruppo

"La Presidente della Camera, Laura Boldrini - almeno fino ad oggi - non ha avuto alcunché da dire in merito alla recentissima sentenza della Cassazione secondo la quale gli stupratori di gruppo non dovranno essere più costretti a pene detentive, in attesa di giudizio, ma a provvedimenti alternativi".
Che cosa vorrà dire questo silenzio di una protagonista sempre in prima fila nella giusta difesa delle donne, dei loro diritti, della loro sicurezza? Che è distratta e non si è accorta della sentenza? Che il suo ufficio-stampa è più distratto di lei e non glielo ha fatto sapere? Oppure che né lei né il suo ufficio-stampa sono distratti, hanno saputo benissimo della sentenza, ma non hanno avuto l'ardire di commentarla? Perché le sentenze della Magistratura - è il ritonello - non si commentano? Non si commentano, però, per un principio e per una tradizione sempre più discutibili e che, quindi, da una come lei, pur nel suo ruolo istituzionale, sarebbe coerente non attendersi. Oppure non si commentano, sempre più spesso, per una mancanza di coraggio. Faccia sapere lei.
.

Nessun commento: