Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 23 luglio 2013

Parole, parole, parole...

"Quando dice che la gente è al limite della rabbia e della rivolta - ha detto il Ministro per gli Affari regionali, Graziano Del Rio - Gianroberto Casaleggio ha ragione".
Certo, come ben sanno, già molto prima di loro, quanti stanno soffrendo questo drammatico momento. Ma - ecco - quelle di Graziano Del Rio e di Gianroberto Casaleggio sono comunque - come  ha lasciato scritto Carlo Levi - parole di pietra oppure - come ammonisce un detto popolare - chiacchiere che stanno a zero? La propensione è pensare più alla seconda ipotesi. Perché  Gianroberto Casaleggio, come Beppe Grillo e il suo "Movimento 5 stelle", parla, urla, profetizza, minaccia, ma poi non fa e non contribuisce a fare alcunché di concreto. E perché Graziano Del Rio, mentre aiuta tanti incoscienti incendiari a buttare benzina sul fuoco, poi non fa e non contribuisce a fare alcunché, all'interno del Governo in carica, quale autorevole Ministro. O, se all'interno del Governo sbatte invece i pugni, ma nessuno lo sta a sentire, non sbatte però la porta e dignitosamente se ne va. Ma, evidentemente, lasciare una poltrona costa. Uscirsene con tante perole, invece, non costa niente.
.

Nessun commento: