Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 5 luglio 2013

Lo scandalo dei "Bronzi di Riace"

"I famosi "Bronzi di Riace" - è scoppiato lo scandalo - sono ormai stesi in terra da tre anni e mezzo, in una sala provvisoria, perché il "Museo della Magna Grecia", in cui sono rimasti esposti per ventotto anni, è ancora chiuso per restauri".
Il danno, in ogni caso, non è tanto un danno economico perché l'ultimo anno in cui sono stati esposti al Museo, il 2009, i visitatori sono stati appena 36 mila per un incasso di 132 mila euro. E', invece, un ulteriore danno all'immagine di un Paese il quale continua a sputare sopra a quell'inestimabile patrimonio artistico e culturale che tutto il mondo gli invidia. Nel caso specifico, poi, andate a dire ai cittadini di Reggio Calabria di ricollocare i "Bronzi di Riace" in un sito degno del loro valore e giustamente più accessibile al flusso turistico: "cosa nostra è". Sarebbe anche giusto, però, che quella "cosa loro" non se ne stesse stesa in terra, da tre anni e mezzo, in una sala provvisoria. E, quando dovesse finalmente rimettersi in piedi, si decidessero a pubblicizzarla come merita.
.

Nessun commento: