Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 25 luglio 2013

"Rosso" costituzionale

"Dopo che, nel luglio 2011, era stato raggiunto un accordo tra Pdl e Pd per determinare la rimozione dei Governatori regionali i quali avessero portatao in "rosso profondo" i conti della sanità - come si ricorderà - quasi tutti i Governatori regionali avevano inoltrato ricorso alla Corte Costituzionale contro il relativo decreto legislativo".
Com'è finita? E' finita che la Corte, dopo lungo ed accurato esame, ha accolto il ricorso dei Governatori regionali e ha dichiarto il decreto incostituzionale. Indirettamente sentenziando, quindi, come sia invece costituzionalissimo che restino al loro posto amministratori incapaci di governare e capaci, invece, di determinare gravi danni, non solo economici, ai cittadini e allo Stato. Allora, però, una domanda: sono da cambiare certe parti della Costituzione o sono da cambiare coloro i quali vengono chiamati ad interpretarle?
.

Nessun commento: