Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 26 luglio 2013

Pollice verso del Pd a Fassina

"Matteo Colaninno, responsabile economico del Pd - dopo che Stefano Fassina, viceministro all'Economia, si è riferito ad una "evasione da sopravvivenza" - ha replicato che "la lealtà fiscale deve venire prima di tutto". E il segretario del Pd, Guglielmo Epifani, ha dettato che l'evasione "si deve combattere punto e basta".
Secondo Matteo Colaninno, dunque, la "lealtà fiscale" deve venire anche prima della sopravvivenza della propria impresa, del lavoro dei propri dipendenti, perfino della stessa propria vita. E, secondo Guglielmo Epifani, l'evasione "si deve combattere punto e basta", anche si tratta delle vittime di tasse divenute obiettivamente insopportabili  e le quali non pagano perché non possono realmente pagare. Si deve combattere punto e basta, insomma, senza guardare in faccia a nessuno. Che per i veri evasori non di necessità va benissimo, ma per quelli di necessità sembra il massimo del cinismo. Non sarebbe male se dal Pd, in proposito, venisse una posizione unica, chiara, non strumentale o piegata a logiche interne di partito. Mica pe niente: per capire.
.

Nessun commento: