Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 12 luglio 2013

Cavalli e cavalli motore

"Papa Francesco - è trapelato dalle mura vaticane - è andato, per un sopralluogo, nell'autoparco della Santa sede e vi ha trovato, a disposizione della Curia, numerose "Mercedes" e "Bmw" da tanti cavalli motore".
La Curia, avendo imparato a conoscere Papa Francesco, è ora in grande fermento, perciò, perché teme fortemente che queste lussuose macchine le vengano tolte sotto le sacre terga e vengano messe all'asta con il ricavato ai poveri.E che debba quindi accontentarsi, e solo per i doveri di ufficio, di qualche borghese "utilitaria". Una fonte solitamente bene informata avrebbe udito un porporato esclamare:"Se continuerà così, alla fine ci toglierà pure le mutande". Ma le mutande - per l'amor di Dio - quelle certamente no. Tutto ciò che è sfoggio di ricchezza e di potere, se riuscirà, quello sì. "San Pietro - ha recentemente detto, come noto, Papa Francesco - non aveva nemmeno un soldo". Ora la Curia si aspetta che dica: "... e non aveva nemmeno un cavallo".
.

Nessun commento: