Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 17 luglio 2013

Da difensori a giudici

"Per la prossima nomina a giudice costituzionale - ha dato l'indiscrezione "Il Giornale" - in "pole position" è il giurista Nicolò Lipari".
Nicolò Lipari, per carità, è un giurista di valore, ma è anche il difensore della "Cir" della famiglia De Benedetti tuttora in causa, per il cosiddetto "lodo Mondadori", in Corte di Cassazione. Condizione di terziarità quale dovrebbe garantire, in particolare, un giudice costituzionale? Sembrerebbe un po' azzardato. Sarebbe come mettere in "pole position", per dire, il difensore storico di Silvio Berlusconi, il giurista Niccolò Ghedini. Cosa nemmeno da pensare.
.

Nessun commento: