Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 21 luglio 2013

Ma che cosa c'entrano i malati?

"Domani - hanno confermato medici e chirurghi - quattro ore di sciopero per protestare contro il collasso della sanità e contro i politici i quali, ai vari livelli, l'hanno determinato".
Salteranno così, in tutta Italia, più di 500 mila visite specialistiche e più di 30 mila interventi chirurgici che i cittadini stavano attenendo, in moltissimi casi, anche da mesi. Giusto così? Giusto che la protesta, ancorché legittima, finisca per ricadere sulla pelle dei soliti cittadini incolpevoli? Forse sarebbe stato più giusto, invece, se il rifiuto delle prestazioni si fosse rivolto solo e proprio nei confronti dei politici i quali, ai vari livelli, il collasso hanno determinato. Ma per costoro - ingiusto nell'ingiusto - ci sarebbe, ove occorresse, sicuramente il modo di fare eccezione. In ospedale come in clinica. Perché, signora mia, questa è l'Italia...
.

Nessun commento: