Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 1 luglio 2013

Il gioco delle tariffe

"In questi giorni - è stato annunciato - le tariffe del gas scenderanno dell' 1,4% mentre quelle elettriche rincareranno dello 0,6%".
Qualcuno ricorderà sicuramente che, nell'imminenza dell'inverno scorso, è avvenuto esattamente il contrario: sono scese le tariffe elettriche e sono invece rincarate quelle del gas. Che cosa, al di là di motivazioni apparentemente tecniche, potrebbe in realtà significare tutto questo? Potrebbe significare che è stato confezionato l'ennesimo "bidone" ai danni dei cittadini. E cioè, nell'imminenza dell'inverno scorso, sono rincarate le tariffe del gas proprio in previsione dell'accensione delle caldaie per il riscaldamento. Oggi, invece, rincarano le tariffe elettriche proprio in previsione dell'accensione dei condizionatori per il refrigerio. Malignità? Piacerebbe, sinceramente, essere smentiti.
.

Nessun commento: