Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 10 dicembre 2012

Tomismo e politica

"Irresponsabile - ha dichiarato tra l'altro, in una intervista al "Corriere della sera", il presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Angelo Bagnasco - chi pensa a sistemarsi mentre la casa brucia".
Più che giusto. Solo che il cardinale Angelo Bagnasco avrebbe fatto bene - ci sia permesso - se avesse dato un nome e un cognome a quel "chi". A quell'irresponsabile. Ma forse ha prevalso nel cardinale Angelo Bagnasco, anche questa volta, la sua formazione tomistica. "La nostra conoscenza - ha lasciato scritto tra l'altro, nel suo "Symbolum", San Tommaso d'Aquino - è talmente debole che nessun filosofo ha mai potuto investigare in modo esaustivo la natura di una singola mosca". E la conoscenza del tomista cardinale Angelo Bagnasco, evidentemente, è talmente debole da non aver potuto investigare in modo esaustivo l'identità di quel "chi" irresponsabile.
.

Nessun commento: