Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 31 dicembre 2012

Nuovi martiri e nuove indifferenze

"Le vittime della violenza contro i cristiani in Nigeria, negli ultimi tre anni, sono state più di tremila - i dati sono delle associazioni internazionali di volontariato - e le vittime civili in Siria, dall'inizio della rivolta, più di cinquantamila".
Oggi, ultimo giorno di questo travagliato 2012, legittima, allora, questa domanda: ma che cosa hanno fatto finora, per fermare queste terribili stragi, il resto del mondo, gli Stati Uniti, l'Europa, l'Italia i quali si riempono continuamente la bocca con la più rigorosa difesa dei diritti e delle libertà? Assolutamente niente, se non la vuota e ridicola pronuncia di sdegni non sentiti, di condanne non ufficiali, di minacce non concrete. E che cosa ha fatto la Chiesa? Altrettanto niente, se non la curiale pronuncia di sofferenze rituali, di preghiere funebri, di auspici inutili. Meno che mai, per carità di Dio, un accorrere sui luoghi, con tutta la forza della sua autorità non solo spirituale, per cercare di riportare la solidarietà, l'amore, la pace. Cristo, il figlio di Dio - raccontano i Vangeli - è sceso in terra e non ha esitato a farsi crocifiggere. Non ci sarà invece alcuna Scrittura che potrà testimoniare, ai posteri, come qualche autorevole  cardinale della Chiesa di Dio sia sceso dai sacri palazzi e non abbia esitato a sfidare bombe, proiettili, gas letali, pugnali e "machete". La storia, semmai, starà a testimoniare come certi autorevoli cardinali, così del tutto lontani dai luoghi di tanti terribili moderni martirii, siano stati invece ben presenti e fattivi nei luoghi di tanti diabolici mondani intrighi di certa politica e di certa finanza non solo italiane.
.

Nessun commento: