Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 13 dicembre 2012

Antonis, ma che faccia hai?

"L'incertezza che sta determinandosi in Italia - si è preoccupato il "premier" greco Antonis Samaras - potrebbe mettere a rischio la stabilità dei Paesi vicini".
Ma più instabile della Grecia con uno "spread" a 1.200, produzione al lumicino, disoccupazione e povertà a livelli drammatici e sempre lì lì per rischiare l'uscita dall'euro? Anche se l'incertezza italiana dovesse per ipotesi protrarsi o aggravarsi, che cos'altro potrebbe accadere di più, ormai, alla Grecia? Il "premier" greco Antonis Samaras oggi, dunque, come il Ministro spagnolo dell'Economia Luis de Guindos ieri: comodo cercare di scaricare sugli altri il rischio di continuare a non farcela. Comodo, ma ingiusto e irreale. E così, come il Ministro spagnolo dell'Economia Luis de Guindos, "premier" greco Antonis Samaras con quale faccia va cianciando di un "pericolo Italia"?
.

Nessun commento: