Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 22 dicembre 2012

Maledetto congiuntivo

"Tra il milanese El Shaarawy e il romanista Lamela - ha scritto, in una sua nota su "Il Messaggero", Paolo Liguori - chi è più utile, chi sarà più decisivo? Il congiuntivo è d'obbligo".
Il congiuntivo? Ma, se il riferimento voleva essere a "chi è più utile?", allora l'indicativo presente. Se voleva essere invece a "sarà più decisivo?", allora il futuro semplice. Maledetto sia, dunque, il diabolico congiuntivo: quanti peccati si continuano a fare, infatti, per lui...
.

Nessun commento: