Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 17 dicembre 2012

Vertici istituzionali allargati

"Sotto una foto comune che ha ripreso, nell'ordine, il cardinale Tarcisio Bertone, il "premier" Mario Monti, il Presidente del Senato Renato Schifani, il Capo dello Stato Giorgio Napolitano e il Presidente della Camera Gianfranco Fini - su "il Giornale" di oggi lunedi 17 - è stata pubblicata questa testuale didascalia: "Il "premier" Mario Monti col Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e i vertici istituzionali al concerto del Senato"".
Bene. Qualcuno, più o meno consciamente, sta cominciando a riconoscere, chiaro e tondo, che i vertici istituzionali dell'italica Repubblica, ancora oggi, vanno allargati, anche, ai segretari di Stato vaticani. Con tanti saluti "nunc et semper" (ora e sempre) all'infatti mai osservato "unicuique suum" (a ciascuno il suo: a Dio che quel che è di Dio, a Cesare quel che è di Cesare).
.

Nessun commento: