Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 18 dicembre 2012

Computer-italiano 1 a 0

"Ecco - elaborate dal Ministero - due fra le domande alle quali hanno dovuto dare una risposta, nelle prime prove eliminatorie, le decine di migliaia di aspiranti insegnanti: "Quale è la prima pagina che viene caricata all'avvio di un "browser?" e il "Touch screen è?...""
Giusto, per carità, che gli insegnanti di domani conoscano l' "arte del computer", ma, forse, sarebbe magari altrettanto - se non più - giusto che fossero chiamati a dimostrare la loro preparazione nelle materie che dovranno insegnare e nel gestire una classe. Ma queste, forse, sono convinzioni di altri tempi. Per una scuola "matusa". Oggi, dunque, largo a "browser" e a "touch screen". Italiano, latino, storia, matematica, scienze, semmai, dopo. Sempre più dopo e sempre meno. Computer e ignoranza felicemenete a braccetto.
.
 

Nessun commento: