Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 31 dicembre 2012

Il "lato a" e il "lato b" sulle ludopatie

"Lo Stato - con tanto di firma del Ministro della Salute, Renato Balduzzi - prenderà a suo carico la cura delle ludopatie e, cioè, delle malattie diagnosticate come dipendenza da gioco d'azzardo".
Il "lato a" dello Stato, quindi, come il "lato b". Perché prima lo Stato permette, pubblicizza e sfrutta i giochi d'azzardo, poi ordina di assistere obbligatoriamente chi di quei giochi dovesse "ammalarsi". Prima, insomma, lui sparge il virus a piene mani, poi costringe le già derelitte Regioni a fare da crocerossine. Non sarebbe stato più responsabile e meno oneroso, invece, dare un freno e non un'accelerata alla corsa dei giochi d'azzardo? Ovvio. Ma allo Stato - con tanto di firma del Ministro della Salute, Renato Balduzzi - piace evidentemente tanto mostrare, magari con orgoglio, il suo "lato b".
.

Nessun commento: