Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 30 dicembre 2012

La lezione di Anna Maria al professore

"Il Ministro dell'Interno - questa la risposta di Anna Maria Cancellieri a Mario Monti il quale l'avrebbe voluta a tutti i costi nella sua lista - non può essere candidato di alcuna parte. Grazie, ma avverto l'obbligo di rispettare quel ruolo di garanzia che viene giustamente attribuito, a chi guida il Viminale, soprattutto in una fase delicata come quella delle elezioni".
Ammirevole lezione di etica non soltanto istituzionale. Ancora più apprezzabile, anzi, proprio perché rivolta ad un professore come Mario Monti il quale di ogni rigore morale si è sempre vantato osservante. Osservante, evidentemente, a parole. Altrimenti non avrebbe ceduto alla tentazione di rinunciare alla sua terzialità (in quanto tuttora "premier" per l'ordinaria amministrazione) e di candidarsi nella lista di una ben precisa parte. E, non pago di ciò, non avrebbe cercato di sedurre Anna Maria Cancellieri e di portarsela con sé nella sua nuova casa al centro. Che altro dire? Che, a maggior ragione dopo questi fatti, Anna Maria Cancellieri meriterebbe, ancor più di Mario Monti, il prestigioso alloggio al Quirinale.
.

Nessun commento: