Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 20 dicembre 2012

I Santi di Rosy

"Superato il pericolo della "rottamazione" - dicono si stia chiedendo Rosy Bindi - dove mi converrà correre, ora, per le "primarie" che dovranno decidere gli aspiranti al nuovo Parlamento?"
La sua pista naturale è sempre stata, per lei di Sinalunga, la Toscana. Ma, dopo che Matteo Renzi gliel'ha fatta a pezzi lasciando al di lei favorito Pierluigi Bersani solo qualche preferenza nella scelta del candidato "premier", meglio fare la valigia ed emigrare altrove. Altrove, ma dove? La scelta - secondo voci ben informate - starebbe per cadere sulla pista campana che le verrebbe invece spianata da certi potenti vecchi e nuovi amici dal dna dc. Rivolgersi a San Martino patrono di Sinalunga, d'altra parte, protettore di oche e di mendicanti? Una come lei, che diamine, non potrebbe mai accettare di ottenere la grazia in una di quelle due condizioni. Meglio appunto San Gennaro, patrono di Napoli, il quale,  come protettore dei donatori di sangue, sicuramente l'aiuterà a mettere insieme un numero per lei sufficiente di donatori di linfa elettorale. Di voti, cioè, per riportarla al  suo agognato Parlamento. Suo unico amore, suo unico sposo.
.
 

Nessun commento: