Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 28 dicembre 2012

L'unica ricerca è sempre quella dei tagli

"Come la "Città della speranza" di Padova - ha fatto conoscere Silvio Garattini - anche il nostro "Istituto Mario Negri", che pure svolge una determinante azione di ricerca e di assistenza, ha dovuto pagare l'Imu e, per la precisione, 360 mila euro".
Per l' "Istituto Mario Negri", tuttavia, c'è di peggio. Mentre ha dovuto sottostare ad un'imposta cieca e sorda nei termini strettamente stabiliti, non riesce invece ad incassare dieci milioni di Iva che lo Stato gli deve restituire da anni. "Tutti euro - lamenta giustamente Silvio Garattini - con i quali potremmo finanziare tante e tante borse di studio per la ricerca". La ricerca? Ma quale ricerca? L'unica ricerca chedanche il Governo Monti ha mostrato di conoscere e di alimentare è stata quella dei tagli.  Così, ora, l'Italia è al trentaseiesimo posto nel mondo. E poi dice che che i giovani ricercatori italiani fuggonmo all'estero. Così come i malati che hanno i soldi. E quelli che i soldi non li hanno? Crepino. Dopo aver pagato anche loro, però, l'Imu.
.

Nessun commento: